Il Messico conquista la Gold Cup 2025 battendo gli Stati Uniti. Santiago entra nel finale e subisce un colpo alla mano. Nulla di grave: “Solo un cerotto”. Ora vacanza prima del rientro ad agosto.
Messico campione della Gold Cup 2025: battuti gli USA in rimonta
—
Il Messico scrive un’altra pagina di storia nella CONCACAF Gold Cup, aggiudicandosi l’edizione 2025 grazie alla vittoria per 2-1 contro gli Stati Uniti nella finale disputata, nella notte italiana, all’NRG Stadium di Houston. Una rimonta firmata da Raul Jimenez ed Edson Alvarez, che ribaltano l’iniziale vantaggio americano di Chris Richards.
Per La Verde è il decimo trionfo nel torneo, estendendo così il suo record di vincitore assoluto della competizione.
Gimenez in campo nel finale e colpo alla mano: “Solo un cerotto”
—
Tra i protagonisti, anche se solo nel finale, Santiago Gimenez, attaccante del Milan, che ha fatto il suo ingresso all’80° minuto al posto di Raul Jimenez. Ma pochi istanti dopo, all’88°, è rimasto vittima di un brutto colpo: nel tentativo di contendere un pallone tra i difensori statunitensi, Chris Richards gli ha calpestato le dita della mano sinistra.
Il centravanti rossonero è rimasto dolorante a terra e ha ricevuto subito le cure dei medici, che hanno immobilizzato alcune dita con del nastro adesivo. Nonostante il fastidio, è riuscito a completare la partita.
Nel post-gara, però, Santi ha subito tranquillizzato tutti con un sorriso: “Ho dovuto solo metterci un cerotto”, ha dichiarato il Bebote in zona mista, minimizzando l’accaduto.
Sei presenze ma nessun gol: Gimenez resta centrale nel progetto del Messico
—
Pur non avendo segnato in questa Gold Cup (un assist per Santi nella gara inaugurale contro la Repubblica Dominicana), Gimenez ha collezionato minuti in sei partite, mostrando spirito di squadra e dinamismo. Il ct Javier Aguirre continua a puntare su di lui come pedina offensiva per il presente e il futuro della Nazionale messicana, come dimostrato anche dalla fiducia concessa anche nei minuti conclusivi della finalissima.
Ora riposo, poi ritorno a Milanello: Allegri lo attende ad agosto
—
Con due trofei in pochi mesi – prima la CONCACAF Nations League, ora la Gold Cup – Gimenez si gode un meritato periodo di vacanza estiva. Il suo rientro a disposizione del Milan è previsto per agosto, dopo la tournée in Oriente, quando mister Massimiliano Allegri potrà iniziare a lavorare anche con lui in vista della nuova stagione.
Santiago Gimenez aggiunge un altro trofeo alla sua bacheca personale e lo fa da protagonista silenzioso, pronto a ritagliarsi un ruolo sempre più centrale sia nel Messico che nel Milan.
Un piccolo infortunio alla mano non frena il suo entusiasmo: ora il riposo, poi testa al Diavolo, con l’obiettivo di convincere Allegri e conquistare San Siro come dichiarato anche prima di Stati Uniti-Messico. Il Bebote ora potrà prendere in giro Pulisic e Musah…
© RIPRODUZIONE RISERVATA