L’obiettivo è rappresentare e promuovere la figura del team manager nel panorama calcistico professionistico e dilettantistico. Nel consiglio direttivo tra gli altri anche Tagliacarne (Inter), Cracolici (Parma), Sarra (Pisa) e Pinna (Palermo)
È nata l’Aitm ovvero l’Associazione Italiana dei Team Manager. Ne fanno parte i team manager di molte società calcistiche professionistiche. Duplice l’obiettivo: promuovere la figura del team manager nel mondo del pallone, sia professionistico che dilettantistico, e unificare la categoria per agire come interlocutore istituzionale e tecnico nei confronti di Figc, Leghe, club e realtà internazionali. Insomma, come succede per esempio con l’Aic (l’associazione dei calciatori), l’Aiac (allenatori) e l’Aia (arbitri), anche l’Aitm fungerà da organismo ufficiale e unitario. L’associazione punta infine a valorizzare una figura professionale diventata centrale nella gestione operativa delle squadre anche attraverso corsi di formazione e aggiornamento.
CONSIGLIO
—
Il presidente dell’Aitm è Matteo Fabris, attuale team manager della Juventus; vice presidente vicario Alberto Marangon (Milan); vice presidenti: Fabio Pinna (Palermo), Alessandro Cilento (Benevento); segretario generale: Antimo Di Lorenzo; Consiglieri del direttivo: Ivan Sarra (Pisa), Matteo Tagliacarne (Inter), Alessio Cracolici (Parma), Massimiliano Fusani (Sassuolo), Marco Lombardo (Juve Next Generation), Alessandro Ursini (Latina), Paolo Mele (Lucchese), Fabio Mariani (Renate), Andrea Bonfanti Consolini (Trento), Raffaella Masciadri (Juventus Women), Nicola Cecconi (Fiorentina Women). Il Consiglio Direttivo, composto da 17 membri, rappresenta in modo equilibrato tutte le categorie del calcio italiano: Serie A, Serie B, Lega Pro e Serie A femminile. L’organizzazione prevede inoltre un’Assemblea dei Soci e un Comitato Esecutivo; sarà una vera e propria rete nazionale di team manager, favorendo collaborazione e condivisione.