decide Füllkrug. Schlotterbeck gira, Fabian Ruiz no. Mbappé al palo
May 1, 2024 | by allcalcio.it
Top e flop della partita Borussia Dortmund-PSG, valevole per la semifinale d’andata di Champions League: i gialloneri si aggiudicano il primo round con la rete del proprio centravanti. Due legni per i francesi che tengono palla ma producono poco e soffrono sulle corsie esterne.
Il primo round va al Borussia Dortmund. Nell’andata delle semifinali di Champions League i gialloneri battono 1-o il Paris Saint-Germain nella meravigliosa cornice del Signal Iduna Park. Il gol arriva al 35esimo minuto di gioco con Füllkrug. Nella ripresa la squadra di Luis Enrique prova a rimettersi in carreggiata beccando due pali e sfiorando poi il pari con Dembelé. Anche i tedeschi, però, hanno le loro chance per tentare il raddoppio. Si deciderà tutto tra 6 giorni nella gara di ritorno del Parco dei Principi. La storia è ancora da scrivere.
Borussia Dortmund-PSG, la chiave della partita
Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più? Terzo appuntamento stagionale tra Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain, che si erano affrontate anche ai gironi di Champions League. Stavolta l’eliminazione è diretta e viene decisa all’interno di 180 minuti. I ritmi sono subito altissimi e a colpire sono proprio i padroni di casa. A sbloccare il risultato ci pensa Füllkrug imbeccato da Schlotterbeck e tenuto in gioco da Marquinhos.
Nella ripresa c’è la reazione dei francesi che colgono due pali prima con Mbappé e poi con Hakimi. I gialloneri si schiacciano un po’ troppo, sebbene in qualche occasione provino a ripartire sfruttando le accelerazioni degli esterni Sancho e Adeyemi. C’è anche la richiesta di un rigore per i tedeschi per una spinta di Nuno Mendes su Füllkrug ma per l’arbitro non è sufficiente. Nel finale c’è spazio per i rimpianti con l’occasione mancata da Dembelé.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Le pagelle del Borussia Dortmund
- Kobel 6,5 I pali lo aiutano, non compie interventi degni di nota ma dà segnali di sicurezza.
- Ryerson 6,5 Si inserisce spesso e volentieri, con tempi neppure malvagi. Nella ripresa cambia la sua partita con focus sulla difesa. (Dall’87’ Wolf ng)
- Hummels 6,5 Un errore in impostazione in avvio poi sempre preciso.
- Schlotterbeck 7 Benissimo dietro ma anche come assist-man non è male.
- Maatsen 5,5 Dalle sue parti c’è Dembelé e inevitabilmente finisce per soffrirlo.
- Can 6 Aggressivo e ruvido, mette tanta sostanza in campo. La qualità la lascia ad altri.
- Sabitzer 6,5 Gioca un po’ più alto e si rende spesso pericoloso.
- Adeyemi 7 Pochi gli spunti offensivi che lasciano però intravedere un potenziale davvero importante. Le cose migliori stasera le fa però da terzino. (Dall’82’ Reus ng)
- Brandt 6,5 Trequartista libero di spaziare. Va dove serve con un piede. (dall’87’ Nmecha ng).
- Sancho 6,5 Da un lato Adeyemi, dall’altro lui: quando accelerano succede sempre qualcosa di rilevante.
- Füllkrug 7 Tocca pochi palloni ma per un centravanti conta toccare quelli giusti. Tipo quello dell’1-0. Mezzo punto in meno per la chance non colta su palla servita da Sancho. (Dal 91′ Moukoko ng)
Le pagelle del PSG
- Donnarumma 7 Un buon intervento in uscita e un miracolo su Sabitzer.
- Hakimi 5,5 Comincia male contro Adeyemi, sale nella ripresa fino a prendergli le misure. Il palo gli nega la gioia del gol.
- Marquinhos 6,5 E’ lui a tenere in gioco Füllkrug sull’1-o. Ma si riscatta: serve un’invitante palla gol a Fabian Ruiz che non sfrutta l’assist. E nel finale salva un gol già fatto su Brandt.
- Lucas Hernandez 5,5 Partecipa al concorso di colpe del gol dell’1-o. Poi si fa male (dal 42′ Beraldo 6 Non elegantissimo ma fa la sua parte).
- Mendes 5,5 Non impeccabile nel contenere Sancho. In fase di spinta invece non si vede praticamente mai.
- Zaire-Emery 5,5 Apprezzato da Luis Enrique per il dinamismo e la generosità. Oggi, però, è decisamente impreciso.
- Vitinha 6 Il geometra della squadra, non disdegna neppure la lotta oltre al governo.
- Fabian Ruiz 5 Non aiuta molto Mendes in copertura né si fa sentire tanto a metà campo. In più si divora un gol solo davanti alla porta.
- Dembelé 5,5 Vivacizza il primo tempo della sua squadra. Nella ripresa, però, viene a mancare nei momenti topici della partita in particolare con l’errore sotto porta dell’80esimo minuto.
- Mbappé 5 Primo tempo non pervenuto. Poi si sveglia e becca un palo. Resta una prestazione non sufficiente.
- Barcola 5 Qualche colpo del suo repertorio si intravede anche se è troppo poco in una serata così. (Dal 65′ Kolo Muani 5 Ingresso che poteva avere senso allargando Mbappé. Da esterno l’ex Eintracht combina davvero poco).
Borussia Dortmund-PSG: il tabellino del match
Marcatori: 35′ Füllkrug
Borussia Dortmund (4-1-4-1): Kobel, Ryerson (dall’87’ Wolf), Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can; Sancho, Sabitzer, Brandt (dall’87’ Nmecha), Adeyemi (dall’82’ Reus); Füllkrug (dal 91′ Moukoko). A disp.: Meyer, Lotka, Özcan, Haller, Malen, Süle, Wätjen, Bynoe-Gittens. Allenatore: Edin Terzic
Paris Saint-Germain (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Lucas Hernandez (dal 42′ Beraldo), Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembelé, Mbappé, Barcola (dal 65′ Muani). A disp.: Navas, Tenas, Ugarte, Ramos, Asensio, Pereira, Lee, Mukiele, Soler, Škriniar. Allenatore: Luis Enrique
Arbitro: Anthony Taylor (ING)
Ammoniti: al 19′ Maatsen (B), al 53′ Fabian Ruiz (P), al 74′ Schlotterbeck (B)
Recupero: 4′ pt; 4′ st
Source link
RELATED POSTS
View all