LONDRA – Due giocatori della Premier League sono stati arrestati per un’accusa di stupro. I due calciatori hanno entrambi 19 anni e giocano nella stessa squadra della massima serie inglese, ma né i loro nomi, né il club, sono stati per il momento identificati. Dopo un interrogatorio da parte della polizia, entrambi sono stati rilasciati su cauzione mentre proseguono le indagini.
È stato il quotidiano Sun a rivelare per prima la notizia, poi ripresa anche da altri giornali e dalla Bbc. Il fatto risale a venerdì, quando una giovane donna ha presentato denuncia dicendo di avere subito una violenza sessuale da parte dei due calciatori. Apparentemente l’episodio sarebbe avvenuto in un locale notturno nei pressi di uno stadio, non si sa in quale città.
Uno degli accusati è stato arrestato il giorno seguente. Il secondo è stato arrestato domenica. Nessuno dei due ha voluto rilasciare commenti. Non è noto se, in attesa della conclusione delle indagini, siano stati sospesi dalla società per cui giocano, come prevedono le norme della Premier League, che tuttavia non sempre vengono rispettate: nello scorso novembre un’inchiesta della Bbc ha riscontrato che due calciatori di Premier hanno continuato a giocare, e un membro del settore tecnico è rimasto al suo posto, sebbene la loro squadra sapesse che erano sotto indagine per violenza sessuale o domestica.
Non è la prima volta che giocatori della Premier League sono accusati di stupro e abusi sessuali. Nel 2022 il ripetersi di simili violenze, che hanno coinvolto calciatori di alto profilo, ha spinto la lega calcio inglese a introdurre corsi obbligatori sul consenso nei rapporti sessuali per tutti i giocatori e per lo staff delle squadre di Premier.